"Vita e Natura": indici

In questa sezione del mio sito presento un insieme di indici e di riferimenti da me realizzati, come strumenti di supporto alla consultazione e allo studio del libro "Vita e Natura, una visione sistemica" di Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, Aboca, 2014, edizione italiana di "The Systems View of Life, A Unifying Vision", Cambridge University Press, 2014.

Tutti i riferimenti rimandano principalmente alle sezioni e sottosezioni del libro, oltre che alle pagine dell'edizione italiana del 2014. In questo modo essi sono validi per tutte le edizioni, sia in italiano (quella del 2020) che in altre lingue (alla data di oggi, inglese e brasiliano). Può risultare utile anche la ricerca libera nell'edizione inglese, presso il sito della Cambridge University Press.

Il libro presenta l'applicazione della Dinamica Non-lineare e della teoria della Complessità ai sistemi viventi: dalla singola cellula agli organismi, alle comunità, agli ecosistemi fino alla dimensione planetaria.

La mancanza di un indice analitico nell'edizione italiana mi ha stimolato a raccogliere i riferimenti delle voci a mio giudizio più significative, man mano che avanzavo nello studio e nella sua lettura. Il libro è caratterizzato da una straordinaria ricchezza di temi e fonti e penso che questo mio lavoro possa risultare utile a chi, come me, coltiva la passione per il sapere e la sua fondamentale unitarietà.

Propongo anche una raccolta ("Parti Salienti") di frasi e pagine del libro che mi sono sembrate più di altre rilevanti, sia per la loro sintesi che per la loro presa sull'immaginazione. Grazie a questi strumenti credo si potrà più facilmente fruire del libro anche in modo non rigidamente sequenziale e individuare correlazioni tra diverse sezioni apparentemente lontane tra loro o anche intraprendere percorsi di lettura personalizzati.

Per ogni osservazione o segnalazione di errori si prega di scrivere ad andrea@alberini.com.


alberini.com - 4/05/2021, 26/05/2021